L’Apertura della Collezione Magna Grecia al MANN

Apre il programma estivo, giovedì 4 luglio, alle ore 21.00, nel magnifico scenario della terrazza, l’appuntamento per la serie “Grandi Incontri al MArRC” con il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Paolo Giulierini presenterà l’Apertura della Collezione Magna Grecia al MANN, a 23 anni dalla mostra dedicata a “I Greci d’Occidente”.

L’iniziativa è in collaborazione con il Centro Internazionale Scrittori della Calabria.

Introducono: il direttore del MArRC Carmelo Malacrino e la presidente del CIS Calabria Loreley Rosita Borruto.

La Collezione Magna Grecia è una delle più ricche e pregevoli raccolte di antichità magno-greche confluite nell’allora Museo del Regno di Napoli, tra la seconda metà del Settecento e i primi del Novecento. Il direttore Giulierini presenterà il nuovo percorso espositivo, incentrato sul tema della convivenza tra le culture e della complessità del sistema di relazioni tra le diverse comunità nel Meridione d’Italia prima della Romanizzazione. Le opere della Collezione erano state esposte al pubblico l’ultima volta in occasione della mostra del 1996. Tra i reperti meritevoli di evidenza risalta il materiale votivo proveniente dagli scavi nell’area dell’antica Locri Epizefiri, in particolare dal santuario in contrada Parapezza, dedicato a Demetra.