Didattica

Didattica

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria propone un ampio ventaglio di percorsi didattici rivolti sia ad adulti sia ai più piccoli e dedicati alle collezioni permanenti come alle mostre temporanee ospitate negli spazi museali.

Destinati alle scuole di ogni ordine e grado e a un pubblico determinato in giornate straordinarie, in forma di visita singola o di incontri periodici, i percorsi guidati a scopo formativo permettono di approfondire tematiche culturali specifiche della storia e dell’archeologia della Magna Grecia, con un’attenzione alle esigenze del pubblico diversamente abile.

L’offerta per le scuole si arricchisce continuamente di collaborazioni e di nuovi servizi, secondo target differenziati, con il supporto delle nuove tecnologie e in linea con le più recenti ricerche pedagogiche e scientifiche. La comunicazione è mirata al pubblico di riferimento, nella scelta degli strumenti informativi e dei formatori.

Stage e tirocini

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria offre la possibilità di effettuare significative esperienze formative all’interno dei propri spazi, al fine di orientare gli studenti verso i diversi settori delle proprie attività, integrando e approfondendo la propria preparazione teorica con un’esperienza pratica da svolgere nelle sale di uno dei più importanti musei della Magna Grecia.

La proposta si rivolge a studenti universitari o iscritti a Master e Corsi di Perfezionamento e Alta Formazione in discipline afferenti al patrimonio storico- artistico e ai corsi di laurea in Lettere con indirizzo storico artistico, Conservazione dei Beni Culturali, Diagnostica e Restauro, Architettura, Ingegneria, Accademia di Belle Arti, Informatica, Scienze delle Comunicazioni, Economia dei Beni Culturali, Archivistica, Biblioteconomia.

Le attività svolte al Museo sono molteplici e offrono la possibilità di inserimento in numerosi ambiti: catalogazione, informatizzazione dati, conservazione e tutela delle collezioni, attività didattiche, riordino di archivi documentari e fotografici, organizzazione di mostre temporanee.

La richiesta va inviata all’indirizzo mail:

man-rc@beniculturali.it

specificando il settore di proprio interesse.

Tale richiesta è propedeutica ad un colloquio orientativo da effettuarsi presso la Direzione del Museo.

Lo stage o il tirocinio sono organizzati per mezzo di convenzioni tra l’Ente e le Università italiane o tramite accordi con altri enti di formazione e stranieri. Ogni stagista è seguito da un tutor per l’intero svolgimento del tirocinio.

Le domande vengono accolte in base al profilo curriculare dei candidati e alle esigenze dettate dalla programmazione culturale del Museo.