“Atlas Coelestis”: la musica e le stelle

La spettacolare terrazza del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria è il luogo ideale per ospitare infiniti viaggi della conoscenza tra scienza, arte, letteratura, musica. In collaborazione con il Planetarium Pythagoras, sabato 10 agosto, dalle ore 20.30, il pubblico del MArRC potrà partecipare n evento eccezionale di contaminazione tra scienza e arte, per le aperture straordinarie delle Notti d’Estate del giovedì e del sabato, dalle 20.00 alle 23.00, con biglietto speciale d’ingresso a soli 3 euro.

Il maestro Giovanni Renzo eseguirà il concerto multimediale dell’opera “Atlas coelestis: la musica e le stelle”, nel magico scenario dello Stretto sotto la volta celeste brillante di stelle.

Si tratta di una raccolta di composizioni – spiega l’autore – per ricostruire in musica il percorso del telescopio con cui Galileo Galilei osservò il Cielo, la notte del 7 gennaio 1610, quando scoprì i quattro astri attorno a Giove che misero in discussione la teoria geocentrica di Tolomeo. È in partenza un emozionante viaggio musicale nello spazio e nel tempo, per esplorare il cosmo fino ai confini più remoti dei sentimenti più ancestrali.

Interverranno per i saluti: il direttore del Museo Carmelo Malacrino e la responsabile scientifica del Planetario Angela Misiano.