Al MArRC, Natale in musica, per l’arte in movimento

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, lo spettacolare scenario natalizio di Piazza Paolo Orsi, con il grande Abete addobbato a festa, affiancato dai maestosi Bronzi di Riace, che si affacciano dalla sala loro dedicata, ospiterà “l’arte in movimento”, per eccellenza: la musica, per regalare tante emozioni ai visitatori.

Sabato 14 dicembre 2019, in collaborazione con il Conservatorio di musica “Francesco Cilea”, alle ore 17.00, sarà offerto il Concerto di ensemble di archi “L’arte si ferma ad ascoltare”. La partecipazione è libera e gratuita.

Si esibiranno: alle Viole, Giulia De Fontis e Miriana Calvani; ai Violoncelli, Riccardo Barbarisi, Clara Di Giusto, Gessica Lo Faro, Giada Carere; ai Violini, Cecilia Popa Mare, Teresa Franco, Sergio Tommasini, Giada Politanò, Chiara Porcino, Laura Gangemi, Sonia Petruzza, Luca Calabrese, Mariagrazia Nucera, Alba Orlando, Erika Campisi; al Contrabbasso, Davide Sergi.

Il versatile programma di sala spazia in un ampio arco temporale (dal Seicento ai nostri giorni), di generi e di gusti, con musiche di: Pachelbel, Vivaldi, Elgar, Di Capua, Bregovitch, Kander, Piovani, Jenkins.

Interverranno per i saluti: il direttore del MArRC Carmelo Malacrino e la direttrice del Conservatorio “F. Cilea” Mariella Grande.

Il titolo dell’esecuzione musicale – spiega la direttrice Grande rappresenta «l’intento del concerto: comunicare la musica come “arte in movimento”. Un tempo, i musei erano considerati come “templi” silenziosi, oggi sono luoghi vivi anche grazie all’alleanza con la musica e con le altre arti».