“Legislatori, Tiranni e Oligarchia Spartana”, conferenza dello storico Pasquale Amato

Gli ospiti del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria sono invitati, mercoledì 30 maggio, alle ore 17.30, per il secondo incontro della triade “Tra Atene e Sparta. Viaggio nel variegato mondo ellenico delle Poleis”, a cura dello storico Pasquale Amato, docente all’Università per Stranieri “Dante Alighieri” e responsabile della sezione Storia nel comitato scientifico del Centro Internazionale Scrittori della Calabria. Interverrà sul tema: “Legislatori, Tiranni e Oligarchia Spartana”.

La conferenza è nel programma del Ciclo di Storia Globale in collaborazione tra il MArRC e il CIS. Introdurranno: il direttore del Museo, Carmelo Malacrino, e la presidente del CIS Calabria, Rosita Loreley Borruto.

Amato parlerà dell’azione fondamentale compiuta dai legislatori spartani per guidare il cambiamento dalle forme aristocratiche più antiche di governo all’istituzione di leggi valide per tutti. «Le tirannidi rappresentarono le forme estreme di soluzione dei periodi di crisi, in cui le forze politiche non riuscirono a mediare tra i conflitti sociali interni», dichiara lo storico. Sparta rappresentò un’eccezione, in quanto «dopo il legislatore Licurgo, rimase abbarbicata alla forma cristallizzata di organizzazione oligarchica. Da qui emersero le sue contraddizioni: la sua caratteristica di città-caserma, ordinata, disciplinata, in perenne stato d’assedio, con un partito unico che si confuse con il governo e con lo Stato, con i suoi cittadini-guerrieri invincibili, ma anche tetra, monotona, triste».

Per concludere piacevolmente la serata, una nota Gelateria di Reggio Calabria offrirà la degustazione di un nuovo gelato: il Bergamando, a base di bergamotto di Reggio Calabria, mandarini di Ciaculli e mandorle di Sicilia. Un gusto che è la sintesi delle tradizioni nell’area dello Stretto. Una delle tante iniziative per celebrare al MArRC il 2018 Anno del cibo italiano, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo insieme con il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.