Il Presepe artistico al MArRC

Si avvicina la vigilia di Natale, al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, con tante iniziative legate al tema della Natività, del dono e della festa.

A partire da martedì 18 dicembre 2018, per un mese (fino al 18 gennaio 2019), in Piazza Paolo Orsi, sarà ospitato uno straordinario presepe nella tradizione settecentesca napoletana, opera dell’artista Domenico Carteri.

I personaggi, circa un centinaio, sono in argilla modellata a mano, impreziositi da abiti cuciti addosso con stoffe pregiate.

L’arte del presepe napoletano si è mantenuta inalterata, nei secoli, come un bene culturale tra i più preziosi tra le tradizioni e il folclore dell’Italia Meridionale, che affonda le sue radici nella teologia e nei rituali religiosi come nei costumi delle popolazioni del Sud.

«La tradizione presepiale napoletana si fa’ risalire a Re Carlo di Borbone III», racconta  Carteri. «Chiamò gli scultori più famosi del tempo, come Giuseppe Sanmartino e Lorenzo Vaccaro, a realizzare le figure ispirandosi alla gente e a momenti di vita quotidiana comune. I presepi realizzati secondo questa tradizione hanno un valore storico e documentale altissimo, perché rappresentano un’epoca in quadri tridimensionali».