“Il Bergamotto di Reggio Calabria e i Bronzi di Riace”, terza edizione. Incontro con il CIS e con lo storico Pasquale Amato

Tocca allo storico Pasquale Amato, membro del Comitato scientifico del Centro Internazionale Scrittori della Calabria e docente all’Università per Stranieri “Dante Alighieri”, aprire il lungo fine settimana “al profumo d’agrumi” al MArRC, giovedì 30 agosto 2018, alle ore 21.00, sulla magnifica terrazza sullo Stretto, con la conferenza su “Il Bergamotto di Reggio Calabria e i Bronzi di Riace”.

L’appuntamento, alla sua terza edizione, rientra in un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale calabrese, e reggino in modo specifico, condiviso tra il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, Carmelo Malacrino, e il professore Amato, antesignano nel riconoscimento del valore storico-identitario del “principe degli agrumi”.

Introducono: il direttore del Museo Carmelo Malacrino e la presidente del CIS Loreley Rosita Borruto.

«Sarà l’occasione per sviluppare la presa di coscienza collettiva della rilevanza straordinaria di due eccellenze culturali calabresi: il bergamotto e i Bronzi di Riace – afferma Amato per presentare l’incontro –, da difendere e promuovere, senza incertezze, ambiguità, omissioni».

La serata si concluderà con la degustazione di dolci al bergamotto reggino offerta dall’Associazione Pasticcieri Artigiani di Reggio Metropolitana (APAR).

L’evento rientra nel calendario del 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale e Anno del Cibo Italiano.