Il Bergamotto di Reggio Calabria e i Bronzi di Riace, beni identitari

Il mese di agosto si chiude al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria con un appuntamento “gustoso”, nella meravigliosa cornice della Terrazza sullo Stretto, per il programma delle Notti d’Estate 2019.

Sabato 31 agosto, a partire dalle ore 20.30, in collaborazione con il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e con l’Associazione Pasticcieri Artigiani Reggini, si terrà la Conversazione su “Il Bergamotto di Reggio Calabria e i Bronzi di Riace. Due eccellenze mondiali di Reggio Metropolitana” con lo storico Pasquale Amato, docente all’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, responsabile della Sezione Storia del CIS della Calabria e portavoce del Comitato per il Bergamotto di Reggio Calabria.

L’incontro festeggia la quarta edizione ed è l’occasione per la prima presentazione ufficiale del Comitato per il Bergamotto di Reggio Calabria.

Interverranno per i saluti: il direttore del MArRC Carmelo Malacrino e la presidente del CIS della Calabria Loreley Rosita Borruto.

«Quest’incontro avviene in un momento importante. La procedura in corso per il riconoscimento dell’Unesco del Bergamotto di Reggio Calabria come patrimonio dell’Umanità è in una fase avanzata. Con i Bronzi di Riace, sono le due eccellenze mondiali che la Città Metropolitana può vantare come beni identitari», afferma il professore Amato. «Il “principe mondiale degli agrumi” è legato al territorio in cui cresce fiorente. Proprio come il prosciutto di Parma. Il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) è strettamente legato al territorio di produzione, che di solito è un comune o una provincia. Il Bergamotto è legato all’area di Reggio Calabria. Le condizioni microclimatiche e di ventilazione e le caratteristiche del terreno, collegato al mare e a terrazzamento, fanno sì che attecchisca e si sviluppi florido soltanto in quest’area», spiega lo studioso. «Il vento cosiddetto di canale si insinua nelle fiumare facendo abbassare le temperature, in modo da proteggere dal caldo la pianta del Bergamotto. Questo è il motivo per cui non attecchisce invece sull’altra sponda dello Stretto o nell’area della Piana».

A conclusione della serata, in collaborazione con l’APAR, sarà offerta una degustazione di dolci al Bergamotto di Reggio Calabria.