Festa dei Musei e Notte Europea dei Musei 2019 al MArRC

Per stimolare l’interesse e la partecipazione del pubblico alle attività degli istituti museali, quali luoghi di conoscenza e aggregazione a servizio della cultura e dello sviluppo delle comunità del territorio, ogni anno si celebra la Giornata Internazionale dei Musei promossa dall’Internation Council of Museums (ICOM) nel terzo weekend del mese di maggio.

In concomitanza con l’iniziativa dell’ICOM, la Direzione Generale Musei del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ha istituito la Festa dei Musei. La manifestazione rientra tra i grandi eventi promossi dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria partecipa all’edizione 2019, che ricorre quest’anno sabato 18 maggio, con un ricco programma di appuntamenti per fare conoscere il proprio patrimonio archeologico e valorizzare la tradizione culturale calabrese.

Il tema scelto per la quarta edizione è in sinergia con la Giornata Internazionale dei Musei e con la Conferenza internazionale di Kyoto 2019: “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione”.

Il MArRC offre un programma pensato con una particolare attenzione ai giovani alla conoscenza,  aderendo alla Notte Europea dei Musei, con l’apertura straordinaria serale, dalle ore 20.00 alle 23.00, con un biglietto di ingresso al prezzo simbolico di 1 euro. L’iniziativa è patrocinata dal Consiglio d’Europa.

Sabato 18 maggio 2019

alle ore 11.00, visita guidata ai Bronzi di Riace e di Porticello e al livello D dell’esposizione permanente dedicata a Reggio antica, a cura del responsabile della Biblioteca del MArRC, il dottor Giacomo Oliva;

alle ore 16.00, per il programma Archeo-Kids, dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni, il laboratorio ludico-teatrale “Ercole Reggino. Che fatica essere un semidio!”, a cura dello staff di collaboratori ai servizi educativi. Ai più piccoli viene proposto un percorso di conoscenza attraverso il gioco e la creatività alla scoperta dell’affascinante mondo della mitologia greca, in particolare della figura eroica di Ercole. Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo: didatticamarrc@gmail.com;

alle ore 19.30, visita guidata alla mostra “Dodonaios. L’oracolo di Zeus e la Magna Grecia”, al livello E delle esposizioni temporanee, a cura dello staff di collaboratori ai servizi educativi. Un viaggio in Magna Grecia, nell’Epiro, dove il più antico santuario dedicato a Zeus, a Dodona, attirò per secoli pellegrini da tutto il mondo greco per interrogare gli dei su questioni personali. Nella mostra, frutto di una collaborazione internazionale, sono presentati per la prima volta al pubblico italiano, tra l’altro, reperti della collezione del Museo Archeologico di Ioannina in Grecia;

alle ore 21.30, sarà offerta agli ospiti una visita guidata,  a cura dello staff di collaboratori ai servizi educativi, all’esposizione “Ade e Persefone. Signori dell’Aldilà”, in Piazza Paolo Orsi. Il visitatore potrà scoprire suggestivi dettagli di uno dei culti più diffusi nella Calabria antica attraverso un percorso tematico che valorizza reperti della collezione permanente del MArRC, in gran parte restaurati appositamente per questa “mostra d’accoglienza”.

#FestaDeiMusei2019  #FDM19  #NotteDeiMusei2019  #MiBAC  #museitaliani