Evento speciale 14 febbraio, MArRC in love

Con il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, è festa per gli innamorati! Per San Valentino, un bouquet di iniziative.

Dodici “bellezze” calabresi, rinvenute a Reggio e Locri, rappresenteranno la Magna Grecia alle Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni-Montanari, a Vicenza, per la rassegna “Il Tempio dell’Antico”, con la mostra “La seduzione. Mito e arte nell’antica Grecia”, curata da Federica Giacobello, inaugurata proprio il 14 febbraio. L’esposizione raccoglie 40 straordinari reperti che testimoniano momenti di vita quotidiana del VI e V secolo a.C., legati al tema dell’amore, della bellezza e della cura del corpo femminile. Il MarRC sarà presente non solo con due magnifici specchi in bronzo di produzione locrese, ma anche con un vasetto portacipria e con una conchiglia portatrucco che conserva ancora al suo interno gessetti colorati in rosa e azzurro, con cui le donne dell’élite magnogreca s’imbellettavano per sedurre gli uomini. E poi, tre preziosi unguentari in pasta vitrea, un balsamario a forma di Sirena e un’eccezionale collana con grani in pasta vitrea colorata affascineranno gli ospiti, insieme ai reperti delle collezioni di Intesa Sanpaolo e del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Il MArRC offre un San Valentino speciale per tutte le coppie che vorranno suggellare il loro amore davanti ai Bronzi di Riace: un biglietto unico, con la promozione “Due per Uno”. Un’occasione da non perdere per compiere un viaggio “mano nella mano” tra i capolavori della nostra storia, sui quattro livelli di esposizione permanente e ben tre diverse e tutte affascinanti mostre temporanee. Nel pomeriggio, alle 16.30, nello spazio di Piazza Paolo Orsi, i giovani musicisti dell’Istituto “Giuseppe Rechichi” di Polistena-Cinquefrondi allieteranno gli ospiti con il concerto gratuito “MArRCinLove”. L’orchestra, accompagnata da voci soliste, si esibirà in un ricco repertorio ispirato ai brani musicali più romantici. «Le collaborazioni e sinergie – afferma la dirigente scolastica Francesca Maria Morabito – rendono fruttuoso il desiderio comune di produrre cultura nel territorio». I ragazzi saranno guidati dai docenti Antonio Barresi, Maria Grazia Costantino, Caterina Riotto, Salvatore Schipilliti e Francesco Scordamaglia. Il direttore Malacrino ha salutato così l’iniziativa: «La musica si unisce all’arte e alla storia, creando suggestioni senza fine. Quando poi protagonisti sono i giovani del territorio, tutto si trasforma in una vera festa, con un’esplosione di emozioni».