Domenica 1 settembre, ingresso gratuito con la promozione #iovadoalmuseo

Domenica 1° settembre, l’ingresso è gratuito per tutti al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, con la promozionae promossa dal MiBAC #iovadoalmuseo.

Una occasione da non perdere per ammirare da vicino gli eccezionali reperti della ricca collezione del MArRC, esposti in oltre duecento vetrine su quattro livelli, e vivere un’indimenticabile esperienza della Calabria antica, per un tuffo nella memoria collettiva fino alle fonti della civiltà mediterranea.

Si tratta di una opportunità per visitare, tra l’altro, la Mostra “Paolo Orsi. Alle origini dell’archeologia tra Calabria e Sicilia”, allestita in collaborazione con il Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi” di Siracusa, su un progetto co-finanziato dalla Regione Calabria. Restano, infatti, pochi giorni di apertura al pubblico: fino a domenica 8 settembre. In cinque sezioni espositive, in un percorso storico-biografico-tematico, è riassunto quasi mezzo secolo di attività di scavo e di ricerca dell’archeologo considerato il fondatore della metodologia archeologica moderna. Oltre 230 reperti raccontano la storia affascinante della Calabria e della Sicilia, fin dalle civiltà preistoriche e protostoriche per arrivare al Medioevo, da scoprire nella sua ricchezza di creatività e bellezza, come un periodo affascinante e tutt’altro che oscuro. I visitatori possono usufruire gratuitamente del servizio di audio guida in quattro lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo), per una esperienza di conoscenza ed emozionale completa e appassionante.