Cibo, Cultura, Archeologia e Arte

“Agri&Cultura: il cibo è cultura, la terra è ricchezza”, è il titolo dell’incontro promosso in collaborazione con Confagricoltura Calabria al MArRC, giovedì 19 luglio, a partire dalle ore 17.30. Presenti per i saluti istituzionali, con il direttore del Museo Carmelo Malacrino: il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio e il presidente del Consiglio Regionale Nicola Irto. Relatori: il presidente nazionale di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, e il presidente di Confagricoltura Calabria, Alberto Statti.

Un riconoscimento è stato consegnato al direttore Malacrino per l’impegno di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso il binomio “bello e buono”.

Con il progetto “Adotta un reperto”, le federazioni provinciali di Confagricoltura e contribuiranno al restauro di alcuni reperti della collezione museale attraverso l’Art Bonus.

Nello spazio di Piazza Paolo Orsi – che ospita l’esposizione temporanea “I sapori delle origini. La cultura del cibo nella Calabria protostorica”, a cura del direttore Carmelo Malacrino, con gli archeologi Francesco Quondam e Ivana Vacirca – sarà allestita fino al 22 luglio la mostra Cibo&Cultura”, aperta al pubblico. In vetrina, le eccellenze della tradizione alimentare in Calabria: bergamotto, clementine, olio, vino, formaggi, salumi.