Cerimonia di intitolazione della Cattedra internazionale di poesia del CIS a Spaziani e Bonnefoy

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria è un luogo della memoria culturale: preserva, cura e sviluppa il patrimonio di saperi, di tradizioni, di arti, di creatività, che attraverso le opere, i reperti, le testimonianze, si tramandano in Calabria dai tempi più antichi. E tale ricchezza di patrimonio è una risorsa strategica per la costruzione di un futuro di autentica civiltà. In questa prospettiva, il MArRC ha attivato una rete di collaborazioni territoriali per la valorizzazione museale. Tra i partners più fecondi si distingue il Centro Internazionale Scrittori della Calabria.

Con il patrocinio dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, il CIS promuove al MArRC, venerdì 8 novembre, alle ore 17.00, in Sala Conferenze, la Cerimonia di intestazione della Cattedra di Poesia a Maria Luisa Spaziani (1922 – 2014) e Yves Bonnefoy (1923 – 2016).

Più volte candidata al Premio Nobel, Maria Luisa Spaziani fu docente di Lingua e Letteratura Francese all’Università di Messina e fondatrice del Centro Internazionale “Eugenio Montale” con il Premio intitolato al grande poeta ligure, insignito del Nobel per la Letteratura nel 1975. Non ancora ventenne, Spaziani diresse la rivista letteraria “Il Girasole”, e poi “Il Dado”, che ospitarono firme illustri del panorama culturale nazionale e internazionale, come Umberto Saba, Sandro Penna e Virgilia Woolf. Per oltre cinquant’anni è stata autrice della casa editrice Mondadori. Con la raccolta di poesie “Geometria del disordine” (1981) ottenne il Premio Viareggio. È stata presidente onorario del CIS.

Scrittore, poeta e critico d’arte francese, Yves Bonnefoy svolse anche una intensa attività di traduttore, in particolare di grandi autori della letteratura e del teatro anglosassoni, tra cui William Skakespear e John Keats. Fu docente di Studi comparati della funzione poetica al Collège de France. Ha ricevuto numerosi premi di poesia, come i prestigiosi Balzan, Grinzane Cavour e Franz Kafka.

La cerimonia si svolgerà in due sezioni.

La prima, dei saluti istituzionali e delle motivazioni; con il direttore del MArRC, Carmelo Malacrino, interverranno: il rettore dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Santo Marcello Zambone e il direttore dello stesso Ateneo, Ottavio Amaro; i professori Maria Gabriella Adamo, ordinario di Linguistica francese all’Università degli Studi di Messina, e Daniele Cananzi, associato di filosofia del diritto all’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria; i professori Paola Radici Colace, ordinario di Filologia Classica all’Università degli Studi di Messina, presidente onorario e direttore scientifico del CIS (che leggerà la motivazione per Maria Luisa Spaziani) e Fabio Scotto, ordinario di Letteratura Francese all’Università degli Studi di Bergamo (che leggerà la motivazione per il poeta Yves Bonnefoy).

La seconda parte del pomeriggio sarà dedicata all’intrattenimento, con il Recital “In corpo di voce”: lettura-concerto di poesia e canzoni alla chitarra a cura del professore Fabio Scotto.

Interverrà lo studioso, musicologo e sceneggiatore Francesco Villari.

L’incontro sarà condotto e moderato dalla presidente fondatrice del Centro Internazionale Scrittori della Calabria, Loreley Rosita Borruto, poetessa riconosciuta come tra i più prestigiosi rappresentanti della cultura contemporanea, da oltre quarant’anni impegnata in ambito letterario e critico-letterario, sociologico, artistico, scientifico, autrice su antologie e riviste e vincitrice di numerosi riconoscimenti. Tra l’altro, è stata socia del Centro Internazionale “Eugenio Montale” fondato e presieduto da Maria Luisa Speziani