“C’è nessuno? L’astronomia alla ricerca di nuovi mondi”, appuntamento sotto le Stelle

Appuntamento sulla magnifica terrazza panoramica sullo Stretto e sotto le stelle, per una serata entusiasmante, sabato 21 luglio, alle ore 20.00, in collaborazione con il Planetarium Pythagoras, partner culturale del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

Il direttore dell’Osservatorio Astronomico Monte Porzio Catone di Roma, Angelo Antonelli, terrà una conferenza sul tema, assai suggestivo e accattivante: “C’è nessuno? L’astronomia alla ricerca di nuovi mondi”. «Guiderà il pubblico in un viaggio avventuroso sulla traccia dei pianeti abitabili sparsi ovunque nell’universo», dichiara la professoressa Angela Misiano, responsabile scientifico del Planetario.

La probabilità che, tra i miliardi di miliardi di sistemi stellari presenti nel Cosmo, sia esistita una forma di civiltà tecnologicamente avanzata come la nostra e che ancora ci sia vita intelligente – afferma Misiano –  è altissimo.  «All’interno del nostro “piccolo” orticello, la Via Lattea con i suoi 100 miliardi di stelle, ci deve essere stata almeno una civiltà extraterrestre».

Lo staff del Planetario accompagnerà il pubblico all’osservazione del cielo.

Si annuncia, così, per gli ospiti del Museo, un’altra delle imperdibili Notti d’Estate al MArRC, ogni giovedì e sabato, fino all’8 settembre 2018,  con ingresso dalle ore 20.00 alle 23.00 a soli 3 euro, per visitare gli spettacolari Bronzi di Riace e la collezione permanente, insieme alle esposizioni temporanee, potendo anche partecipare al ricco e stimolante cartellone della programmazione “…rEstate al MArRC!” in terrazza.