#artyouready : il MArRC tra i protagonisti del flashmob dedicato ai “musei vuoti”

Il MArRC ha partecipato al flashmob “ArT you ready?” sui canali social istituzionali (e principalmente su Instagram), promosso dal Ministero per i beni e per le attività culturali e per il turismo, domenica 29 marzo 2020, per l’intera giornata, con il coordinamento dell’Ufficio Stampa.

Si è trattato di un “grande evento” digitale, che ha coinvolto gli iGers (i membri della comunità telematica), i fotografi professionisti o amatoriali e i normali cittadini, con la pubblicazione di immagini del MArRC preferibilmente “vuoto”, delle vetrine e dei reperti, tratte dall’archivio e dalla memoria di visitatori e appassionati del Museo.

La bellezza del patrimonio culturale museale e calabrese è stata, così, condivisa nella comunità virtuale, con gli hashtag #museivuoti ed #emptymuseum, insieme ad #artyouready. Molte persone hanno pubblicato le loro “foto ricordo” sugli account privati, in una esperienza corale, che testimonia l’amore verso il Museo e per la Calabria.

I Bronzi di Riace sono stati, ovviamente, i principali “testimonial” per il MArRC. Ma non solo Bronzi. Lo sguardo amorevole del pubblico attraverso gli scatti ha portato in primo piano all’attenzione generale tanti eccezionali reperti della collezione museale, più o meno noti.