“Arte è scienza”. Laboratorio di scienze applicate ai beni culturali

Si è acceso l’Albero, al MArRC, con il “luccicante” programma delle attività per il periodo natalizio. Il primo degli appuntamenti è venerdì 7 dicembre, vigilia della Festa dell’Immacolata, a partire dalle ore 10.00, con l’incontro didattico-divulgativo e pratico-esperienziale nell’ambito del progetto “Arte è scienza” promosso da AIAR – Associazione Italiana di Archeometria.

La ricercatrice dell’IPCF di Messina CNR Rosa Ponterio, coordinatrice del Consiglio Direttico dell’AIAR in Calabria e Sicilia Orientale, curerà il laboratorio dal titolo significativo: “La fisica della bellezza”, con la finalità di presentare ai ragazzi delle scuole gli “scienziati sul campo”, mostrando come le metodologie della fisica e della chimica siano applicate ai beni culturali, per lo studio, il restauro, la conservazione e la valorizzazione.

Nel mese di marzo (dal 27 al 29), si terrà a MArRC il Convegno Nazionale dell’AIAR, sul tema de “La valorizzazione nei musei mediante l’utilizzo di metodologie scientifiche”.