30 Aprile, Buon Compleanno, MArRC!

Lunedì 30 aprile 2018 è un giorno speciale: il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria celebra festeggia due anni di attività dalla riapertura al pubblico con il nuovo allestimento, su cinque livelli e oltre duecento vetrine, sotto la direzione di Carmelo Malacrino. La ricorrenza è un’occasione per un bilancio: «Con tutto il personale del Museo e i collaboratori siamo soddisfatti dei risultati ottenuti in questi due anni, nonostante le gravi carenze di organico e le difficoltà tecniche e finanziarie. Il MArRC è diventato un polo di attrazione per tutta la Calabria e un riferimento per gli operatori culturali e turistici del territorio», dichiara Malacrino.

Il numero dei visitatori, oltre 215mila nel 2017, è un indice del successo di un lavoro di squadra del direttore con il personale del Museo e in sinergia con le istituzioni, le associazioni e gli enti più vivaci e rappresentativi nel territorio. Il risultato di questo sforzo sperimentale è un’offerta tra le più ricche e variegate in Italia, con un programma di appuntamenti a scadenza quasi quotidiana volto a soddisfare tutti i “gusti” artistici e culturali.

Per celebrare il “compleanno”, un Concerto di Sassofoni gratuito in piazza Paolo Orsi, alle ore 18, offerto dal Conservatorio “F. Cilea”, con i musicisti: Alessandro Fida, soprano e contralto; Angela In Galilea, contralto; Antonio Gentile, tenore; Vincenzo Capogreco, baritono. Il programma musicale: J. S. Bach, Preludio e Fuga in re minore; G. B. Martini, Gavotta; G. F. Handel, Hornpipe; J. B. Singelee, Premier Quatuor; A. Piazzolla, Close your eyes and listen; Libertango; G. Gershwin, Blues from An American in Paris; J. Wolfe, Two Quartets; Elliot A. Del Borgo, Irish Suite.