10 aprile 2018, festa della Polizia di Stato al MArRC per il 166mo della fondazione

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria ha avuto il piacere di ospitare la cerimonia dei festeggiamenti del 166° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, martedì 10 aprile 2018.

Il Direttore del MArRC, Carmelo Malacrino, portando il saluto all’assemblea dei convenuti, ha dichiarato: «Il Museo, come istituzione culturale a servizio dei cittadini, svolge un’articolata funzione di protezione del patrimonio culturale, attraverso diverse attività: di documentazione, inventariazione, restauro, conservazione. Le più importanti sono la promozione della cultura e la formazione dei giovani quali efficaci antidoti all’illegalità, in collaborazione con le altre istituzioni dello Stato, con le associazioni civili e con i privati cittadini».

Il Questore della provincia di Reggio Calabria, Raffaele Grassi, nel suo discorso inaugurale, nel ringraziare la Direzione per avere accolto l’iniziativa mettendo a disposizione la «straordinaria cornice», ha dichiarato: «Reggio Calabria espone al mondo intero bellezze uniche, che segnano il tempo, il destino degli uomini, la forza dell’arte, la potenza dei segni plastici, il mistero della vita». E ha concluso: «Nella casa dei Bronzi oggi tocchiamo con mano la bellezza. Reggio, ribellati alla prepotenza vigliacca della ‘ndrangheta. Risplenderai così di grande bellezza, come i tuoi Bronzi ammirati in tutto il mondo».