“Il mito dei miti: Scilla e Cariddi”, conferenza dello storico Pasquale Amato

Un’altra delle magnifiche Notti d’Estate al MArRC si prepara, con il meraviglioso viaggio della conoscenza tra mitologia e storia in uno dei luoghi più magici e affascinanti del pianeta Terra: la terrazza sullo Stretto sotto le Stelle, in compagnia del professore Pasquale Amato, docente all’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria e responsabile della Sezione Storia e del Ciclo di Storia Globale del Centro Internazionale Scrittori della Calabria. Terrà la conferenza su “Il mito dei miti: Scilla e Cariddi”, giovedì 26 luglio, alle ore 21.00.

Introdurranno l’incontro: il direttore Carmelo Malacrino, e la presidente del CIS, Loreley Rosita Borruto.

L’appuntamento si colloca nel programma “…rEstate al MArRC!” e nel calendario delle iniziative del 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

«L’Area dello Stretto di Scilla e Cariddi, geograficamente al centro del Mediterraneo, ha originato il più fitto “concentrato di miti” che abbiano alimentato l’immaginario collettivo dell’Occidente dai tempi pre-omerici, dichiara Amato. «Lo scenario ricco e variegato dello Stretto ha soggiogato per millenni gli artisti e ispirato i poeti. Altri miti si sono affiancati in epoche diverse a quello principale di Scilla e Cariddi – continua lo storico –. Tuttavia, nell’inconscio collettivo delle popolazioni dello Stretto, ha resistito più di tutti il primo scenario mitologico, come uno di quei fili sotterranei profondi che costituiscono, nella suggestiva tesi di Fernand Braudel, le “onde di lunga durata” della storia».

Il CIS è partner del MArRC per la valorizzazione del patrimonio culturale calabrese nell’ambito del rafforzamento della comune identità europea.

Agli ospiti sarà offerto un dolce rinfresco “a tema” da una nota gelateria di Reggio Calabria. Perché il sapere ha sapore al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria…!