“Tra sogni e realtà: differenti abilità e responsabilità dell’altro”, convegno-corso di formazione

Il Museo è un luogo di accoglienza e di integrazione, tra culture, comunità e abilità, ed è un laboratorio di formazione per contrastare ogni forma di emarginazione. Con questa finalità, affinché la piena solidarietà come partecipazione diventi realtà nella vita quotidiana, il MArRC ospita il convegno “Tra sogni e realtà: differenti abilità e responsabilità dell’altro“, mercoledì 28 novembre 2018, a partire dalle ore 15.00, in Sala Conferenze.

L’incontro, accreditato presso l’Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria per il rilascio di crediti formativi, è promosso dal Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN), , ente di promozione sociale e sportiva riconosciuto dal CONI con cui è stato siglato un accordo, in collaborazione con le associazioni Keluna e TarantaWineFest e con la fondazione Meridonare.

Il programma prevede gli interventi di: Andrea Bruni, responsabile nazionale dei Progetti del CSEN; Cinzia Nava, presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità; Emanuele Mattia, presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Reggio Calabria; Antonino Scagliola, presidente del Comitato Paralimpico Italiano Calabria; Nicoletta Latella, assistente sociale; Daniela Rossi, progettista senior CISMe; Alessandro Cartisano, presidente associazione Abakhi Reggio Calabria; Rosa Calabrò, psicologa, referente per la campagna di crowdfunding. Modera la giornalista Paola Suraci, direttore responsabile di “Immezcla.it”.

L’appuntamento è alla vigilia della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per promuovere la consapevolezza nel processo di inclusione nella vita sociale e lavorativa.

Nel corso del convegno sarà presentata la campagna di crowdfounding per la realizzazione di un’altalena per bimbi in carrozzina sul Lungomare di Pellaro, avviata da TarantaWineFest, partner strategico del MArRC, che sostiene la raccolta fondi per l’attivazione di un percorso tattile per ciechi e ipovedenti al Muso tramite ArtBonus.

Si parlerà anche del progetto di CSEN “Carovana dello Sport Integrato: solidarietà, inclusione, partecipazione”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La “Carovana” composta da quattro equipaggi di 27 sportivi, tra cui 18 diversamente abili, farà tappa a Reggio Calabria dal 20 al 22 marzo 2019.

«Questo incontro – dichiara il direttore Carmelo Malacrino – assume un significato di grande rilevanza nelle attività di valorizzazione e di rapporto con il territorio. Gli istituti della cultura devono perseguire la missione di creare reti di collaborazione per soddisfare i bisogni di tutti i cittadini, venendo incontro alle diverse esigenze dei singoli nel campo della cultura, dell’arte e della conoscenza. La partnership con il CSEN e con TarantaWineFest – continua – segna un passo in avanti nel progetto di condivisione inclusiva e vitale che guida tutta l’attività del Museo».