Premio Scopelliti 2020 al MArRC

Il Premio Antonio Scopelliti 2020 all’Istituzione culturale per la promozione del territorio calabrese è stato attribuito al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

Il direttore Carmelo Malacrino ha ricevuto il riconoscimento nel corso della cerimonia di consegna, che si è svolta nel pomeriggio di domenica 19 gennaio, nella Sala Boccioni di Palazzo Alvaro, a Reggio Calabria.

La motivazione del Premio:

Per aver consolidato nel tempo un’immagine nazionale e internazionale di qualità ed eccellenza, dimostrando di saper crescere come istituzione culturale, anche al di là dell’importanza rappresentata dai Bronzi di Riace, ivi custoditi e valorizzati.

Il MArRC ha così affiancato alle esposizioni permanenti anche convegni, concerti ed esposizioni temporanee di elevata qualità e prestigio, capaci di rappresentare un punto di riferimento culturale a tutto tondo per la città e per i turisti provenienti da ogni dove.

La Fondazione Antonino Scopelliti attribuisce il premio anche per stimolare le istituzioni della nostra regione e nazionali a valorizzare ancor di più il patrimonio archeologico di questa terra, che rappresenta, ma sempre più potrebbe rappresentare, un motore di sviluppo turistico globale, vista la collocazione nel cuore della Magna Grecia, conosciuta in tutto il mondo come culla della civiltà“.

«È un riconoscimento importante, di alto valore civile, che ci rende onorati e orgogliosi – commenta il direttore Malacrino –. La cultura svolge un ruolo fondamentale per la formazione di una consapevolezza di identità culturale e di comportamenti orientati al rispetto sociale. Le istituzioni culturali hanno una grande responsabilità in questo senso, che il MArRC cerca di svolgere nel modo più partecipativo e inclusivo possibile nella città di Reggio e in tutto il Mezzogiorno».