Premio Nosside XXXIII, cerimonia di consegna al MArRC

Appuntamento sulla spettacolare terrazza sullo Stretto del MArRC, venerdì 30 novembre, a partire dalle ore 17.00, per la cerimonia di consegna del prestigioso Premio Nosside, che festeggia la 33ma edizione nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Sarà il “mitico” scenario del “salotto sotto le stelle” del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria ad ospitare il momento conclusivo della premiazione di quello che il fondatore e presidente, lo storico Pasquale Amato, definisce «l’unico concorso poetico globale, aperto a tutte le lingue e ad ogni forma di comunicazione, alle poetesse e ai poeti che scrivono nelle lingue native dei paesi originari dei cinque continenti».

Il Premio, intitolato a Nosside, forse la più grande poetessa della Magna Grecia, originaria della costa ionica reggina, nel V secolo a.C., «contribuisce – dichiara Amato – a costruire ponti di dialogo tra lingue, culture, etnie e religioni, per eliminare le barriere dei pregiudizi e degli odi che serpeggiano nel pianeta e che spesso si trasformano in guerre e terrorismi».

La vincitrice assoluta, quest’anno, sarà la poetessa argentina Ana Marìa Gonzàlez.

La menzione speciale della Giuria è stata attribuita agli italiani Emanuele Aloisi e Caterina Zappia e a Melita Toka Karahaliou per la Grecia. Le menzioni straordinarie, particolari e semplici saranno consegnate a sette poeti e poetesse d’Africa, America ed Europa. Per l’Italia, a Valentina Carleo, Rita Minniti, Giancarlo Secci, Andrea Audino, Giovanna Brancatisano, Ester Cecere, Barbara Caporicci, Margherita Celestino, Paolo Landrelli, Roberto Lasco, Francesco Surace.

La Giuria, presieduta dal professore emerito di Letteratura italiana all’Università degli Studi di Messina Giuseppe Amoroso, vicepresidente Vincenzo Crupi, docente di logica all’Università di Torino, è composta da: Salvo Amore (Italia), Rosalie Gallo (Brasile), Adriana Iozzi (Brasile), Mariela Johnson Salfrán (Cuba), Angelo Rizzi (Francia), Antonio Rossi (Italia), Antonino Zumbo (Italia). Segretaria: Rosamaria Malafarina.

Per concludere la serata allegramente, il maestro Angelo Laganà allieterà gli ospiti con la sua mitica fisarmonica in un concerto di tango argentino.

Il direttore del Museo, Carmelo Malacrino commenta: «Il MArRC, in coerenza con la propria missione di valorizzazione del patrimonio culturale del museo e del territorio regionale, ospita con entusiasmo un premio letterario così importante. La poesia è sempre stata, nei secoli, il linguaggio privilegiato di espressione della creatività umana, tra conoscenza del passato e creazione del futuro».