Il patrimonio culturale di tutti, per tutti

L’Italia è un meraviglioso mosaico di straordinari paesaggi naturali e culturali. Se ne parlerà al MArRC martedì 22 gennaio 2019, alle ore 17.30, in Sala Conferenze, nell’incontro organizzato in collaborazione con il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e con la studiosa Caterina Ingoglia, docente di Metodologie di ricerca archeologica presso il Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università degli Studi di Messina e curatrice del libro “Il patrimonio culturale di tutti, per tutti”.

Il volume raccoglie gli atti della giornata di studio a carattere interdisciplinare promossa sul tema dalla Cattedra dell’ateneo messinese di cui è titolare Ingoglia, in due sessioni: “Patrimonio culturale, territorio, comunità” e “Il futuro dei beni culturali”, con i contributi di (in ordine alfabetico): Gioacchino Barbera, Mario Bolognari, Giuseppe Cacciaguerra, Cinzia Dal Maso, Francesco Faeta, Sandro Garrubbo, Katia Giannetto, Caterina Ingoglia, Gioacchino Francesco La Torre, Daniele Malfitana, Daniele Manacorda, Nicolette Mandarano, Antonio Mazzaglia, Valentino Nizzo, Grazia Salamone, Mariarita Sgarlata, Francesca Spatafora, Giuliano Volpe. La pubblicazione comprende anche una sezione dedicata al “Patrimonio culturale e futuro in Sicilia” e una alla “Nuova accessibilità culturale”.

Insieme alla curatrice, interverranno: il direttore del MArRC, Carmelo Malacrino, e la presidente del CIS della Calabria, Loreley Rosita Borruto.