F@mu 2018: giornata della famiglia al Museo, per giocare con EnigMArRC e Kore

Anche quest’anno, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria partecipa da protagonista alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, domenica 14 ottobre, dedicata al tema: “Piccolo ma prezioso”. L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, ha il patrocinio del MiBAC.

La giornata è un’occasione speciale per partecipare tutti insieme, grandi e piccini, ad attività didattiche che favoriscano la conoscenza del patrimonio culturale del territorio sperimentando la creatività, per sviluppare nei più piccoli l’amore e l’interesse per l’arte e la storia attraverso il gioco e l’immaginazione.

Sabato 13 ottobre, a partire dalle ore 9.00 fino al tardo pomeriggio, la magnifica terrazza del Museo con la splendida vista sullo Stretto ospiterà il Congresso provinciale della CGIL Funzione Pubblica di Reggio Calabria-Locri. Porterà i saluti, con il direttore del MArRC, Carmelo Malacrino, il sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà. Interverrà, con il segretario generale FP CGIL Francesco Callea e con il segretario generale di Reggio Calabria – Locri Silvano Linguaglossa, la segretaria nazionale FP CGIL Concetta Basile.

Per F@mu 2018, il MArRC organizza due attività per i bambini.

Per tutta la giornata, dalle ore 9.00 alle 19.00: “Gioca al Museo. EnigMArRC”, dedicato ai ragazzi di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, che potranno scoprire i “tesori” della collezione del Museo sui quattro livelli espositivi e la storia della Magna Grecia, divertendosi insieme ai genitori a “trovare” i reperti più piccoli nelle vetrine. Crucipuzzle, indovinelli, shangai, sudoku e serpentone, accompagneranno i giovanissimi ospiti in un viaggio della fantasia alle origini delle tradizioni culturali calabresi.

La mattina, dalle ore 10.00 alle 12.00: un laboratorio esperienziale, didattico e ludicocreativo, per una fascia di età tra i 3 e i 14 anni, sul tema della famiglia nell’antichità a partire dal mito di Kore-Persefone. È possibile prenotare al n. 320.7176148, oppure inviare una mail a: info@koresrl.it.