“Diverse abilità e inclusione”, convegno-corso di formazione con crowdfunding sociale

“Diverse abilità e inclusione”, convegno-corso di formazione con crowdfunding sociale

Appuntamento solidale al MArRC, giovedì 20 settembre, nella Sala Conferenze, a partire dalle ore 15.30, con le associazioni Taranta Wine Fest e Keluna e con la Fondazione Meridonare, per il convegno-corso di formazione “Diverse abilità e inclusione”, accreditato presso l’Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria: Ai partecipanti saranno riconosciuti 3 crediti formativi.

Nell’ambito dell’incontro sarà presentata la campagna di crowdfunding finalizzata alla realizzazione di un’altalena per bimbi in carrozzina da collocare sul Lungomare Paolo Latella di Pellaro.

Taranta Wine Fest, sensibile alle tematiche dell’inclusione sociale, contribuisce al progetto di creazione di un percorso tattile per ipovedenti al MArRC tramite ArtBonus.

Interverranno: la psicologa-psicoterapeuta Rosa Calabrò, portavoce del TarantaWineFest; la presidente dell’associazione Keluna, Nadia Laganà, con la vicepresidente, Concetta Calù; il coordinatore dell’Osservatorio su inclusione e diritti delle persone con disabilità nell’Area Metropolitana di Reggio Calabria, Angelo Marra; il presidente del Comitato Paraolimpico Calabria, Antonello Scagliola; l’assistente sociale specialista Viviana Porcino; la presidente della Commissione regionale per l’uguaglianza dei diritti e le pari opportunità Cinzia Nava.

Porteranno i saluti: il direttore del MArRC, Carmelo Malacrino, e il presidente dell’Ordine Assistenti Sociali Calabria, Danilo Ferrara.

Il direttore Malacrino commenta così l’iniziativa: «Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria è sempre stato sensibile al tema dell’accessibilità per tutti, proponendosi da subito come un luogo della cultura “senza barriere”, né culturali né fisiche. Dopo il percorso multimediale nella Lingua Internazionale dei Segni, stiamo progettando il percorso tattile per ipovedenti, per la cui realizzazione speriamo che privati e associazioni vorranno dare un contributo sostanziale tramite il portale ArtBonus».